sabato 26 aprile 2008

Fornitori... seconda puntata

Oggi parlerò di un fornitore estero, e precisamente tedesco: fotovoltaikshop.de
Il mercato in Germania è senz'altro molto più ampio e maturo che non in Italia; ciò lo si nota anche dai siti dei rivenditori on line, come questo, che hanno normalmente una gamma di prodotti molto più ampia della media dei rivenditori italiani. Non solo, i prezzi sono sensibilmente inferiori che non in Italia...
Fotovoltaikshop.de ha un vasto shop on line , che in questo momento (ad esempio) offre 53 modelli diversi di pannelli e praticamente un centinaio di inverter diversi!
Richiedendo loro un preventivo per un sistema completo, si ottiene una delle offerte più complete e dettagliate che mi sia capitato di vedere: dettaglio dei panelli forniti, degli inverter, del sistema di fissaggio, nonchè schema di collegamento delle stringhe dei pannelli in funzione dell'inverter scelto!

Un problema, per chi dovesse decidere di acquistare in Germania, è relativo all'IVA. In Italia infatti godiamo di un'aliquota IVA ridotta per il fotovoltaico (10%), mentre in Germania l'IVA è del 19%. Nonostante l'IVA più elevata, acquistare in Germania sarebbe comunque un affare... ma sappiamo bene anche che ogni centesimo risparmiato in tasse è cosa buona e giusta, e quindi vado a suggerirvi un piccolo barbatrucco.

Supponiamo che vogliate acquistare in Germania un "qualcosa" inerente il fotovoltaico (pannello, inverter, sistema di fissaggio... indifferente).
Supponiamo che il prezzo di questo "qualcosa " sia, in Germania, 1000 + IVA (ovvero 1190 IVA compresa).
Un'azienda italiana ha però la possibilità di acquistare in Germania in regime di esenzione IVA (at
tenzione: questo è valido solo ed esclusivamente per le aziende! Non per i privati), e quindi un'azienda pagherà quel "qualcosa" solo 1000.
Nel momento in cui quest'azienda italiana andrà a rivendere quel "qualcosa", dovrà però assogettarlo all'IVA italiana (in questo caso, 10%).
Se quindi riuscite a trovare un accordo con il vostro installatore, potete procedere come segue:
- fate acquistare il "qualcosa" in Germania al vostro installatore, che lo pagherà 1000
- l'installatore ve lo venderà, assogettandolo all'IVA italiana. Considerato che nel giro l'installatore deve guadagnarci qualcosina, supponiamo che l'oggetto che ha acquistato a 1000 ve lo rivenda a 1052 (significa un miserrimo margine del 5%). A questo 1052 andrà aggiunta l'IVA italiana (10% di 1052, pari a 105,2). Quindi l'installatore ve lo venderà a 1157,20. Considerato che acquistandolo voi direttamente in Germania avreste pagato 1190, significa comunque aver risparmiato 32,80.
Se consideriamo di andare ad acquistare non solo un paio di pannelli o un inverter, ma tutto un sistema, il risparmio potrà essere alla fine di svariate centinaia di euro.
E, riassumendo, i vantaggi saranno:
- noi avremo comunque risparmiato circa un 3% (che comunque schifo non fa)
- il nostro installatore avrà guadagnato un 5% (che fa ancor meno schifo)
E ci sarà un ulteriore vantaggio: l'IVA che avremmo pagato noi in Germania sarebbe rimasta in Germania, e sarebbe stata a beneficio del fisco tedesco; l'IVA italiana che si va a pagare con questo barbatrucco è invece a tutto vantaggio del fisco italiano... (vabbeh, non tutti interpreteranno questo come un vantaggio... ma tant'è...)

1 commento:

  1. Ciao Archimede.
    Io sto installando un impianto per casa mia: ho trovato MOLTO convenienti i prezzi di Soluxia ( http://www.soluxia.it/soluxia/ ).

    Ma credo che un motivo fondamentale è perchè la fabbrica si trova vicino a casa mia, quindi risparmio le spese di trasporto. Ho comunque fatto altri preventivi e ho notato prezzi più alti. Se vuoi, penso valga la pena chiedere un preventivo...

    Ciao e Buon 1° Maggio!
    J.

    RispondiElimina