domenica 29 giugno 2008

Energia elettrica: + 8%

Ed eccolo un altro ottimo motivo per volere il fotovoltaico.

Non credete al global warming? Quella storia della riduzione di CO2 è solo una fregnaccia di moda? Quello degli ecologisti è solo un complotto tesovi per impedirvi di godervi il vostro SUV?

Bene, se non credete a questi motivi, credete al vostro portafogli.

Tutti gli strumenti di simulazione economica dimostrano che un impianto fotovoltaico è un buon investimento anche solo ipotizzando un aumento dell'energia elettrica del 2% all'anno.

Provate ad impostare un aumento dell'energia elettrica dell'8%, e vedete un po' cosa succede...

Dite che bisogna esser pessimisti per ipotizzare un aumento dell'8% annuo?
Vi sbagliate.
Significa anzi essere degli inguaribili ottimisti.

martedì 17 giugno 2008

La quadratura burocratica del cerchio

Qual'è la difficoltà più grande che si può trovare oggi ad affrontare un italiano medio?

Belve feroci non ce ne sono più, sabbie mobili neppure, i pirati turchi è da qualche secolo che non si fanno più vedere... l'unica cosa rimasta a donarci un po' di brividi ed emozioni è la burocrazia.

Avevo spiegato come, prossimamente, non sarà più necessaria la DIA per gli impianti fotovoltaici. Avevo spiegato come, nella mia regione (Friuli Venezia Giulia) forse non è già più necessario.

Tuttavia, disgraziatamente, casa mia cade in una zona soggetta a vincolo paesaggistico (e già il fatto che uno si ritrovi a dover scrivere "purtroppo" in un caso del genere è delirante...). Quindi, è comunque necessario il nulla-osta paesaggistico.

Ma come fare ad ottenere il nulla-osta paesaggistico se non è necessario presentare una DIA? Tutte le indicazioni, istruzioni e moduli che si trovano a questo proposito fanno comunque riferimento ad una DIA...

Chiedo al Comune. Meditano un po', e mi danno una risposta che si può sintetizzare con "Se non si presenta una DIA, al Comune non gliene frega nulla. Bisogna chiedere alla Sovrintendenza".

Chiedo alla Sovrintendenza. Mezz'ora di disquisizione filosofica sulla ratio della legge, sul ruolo degli enti locali e sul sesso degli angeli. Alla fine, la risposta è "Bisogna chiedere alla Regione".

Chiedo alla Regione. Altra mezz'ora di disquisizione filosofica sulla ratio della legge, sul ruolo degli enti locali, sulle autonomie degli enti locali e su quanti angeli riescono a ballare sulla capocchia di un ago. Alla fine, la risposta è "Bisogna chiedere al Comune".

E così siamo arrivati alla quadratura del cerchio: il Comune manda alla Sovrintendenza, la Sovrintendenza manda alla Regione, la Regione rimanda al Comune.

Forse bisognerebbe veramente emigrare... per il momento, mi limiterò a prendermi una settimana di ferie. Al mio ritorno, mi armerò di un randello nodoso e riproverò a chiedere agli interessati. Sperando di avere argomenti più convincenti, e di ottenere quindi risposte più circostanziate...

giovedì 12 giugno 2008

Un altro buon motivo per volere il fotovoltaico...

.
... ce lo suggerisce Debora sul suo blog Petrolio, con un intervento che vi ripropongo integralmente:

Scajola come Bush: mentre il secondo fa guerre per il controllo del petrolio, e il primo propugna urbi et orbi l'assoluta necessità dell'energia nucleare, entrambi a casa loro si affidano zitti zitti alle energie rinnovabili.

Avevamo già esaminato il magnifico ranch di Bush a Crawford, sogno di ogni ambientalista. Adesso scopriamo che Scajola, nella sua casa di Imperia, scalda l'acqua coi pannelli termici e produce energia elettrica con un bell'impianto fotovoltaico. Non pago, va in Giappone per una riunione dei Ministri dell'Energia del G8 e si mette a fare shopping di rinnovabili: un'azienda giapponese presenta agli illustri ospiti nuove pale eoliche per famiglie e il Ministro si comporta proprio come piacerebbe fare a noi... non resiste e ne compra una.

Come si diceva per Bush, anche Scajola sa qualcosa che noi non sappiamo?

Ricordiamocelo, quando ci costruiranno la centrale nucleare o l'inceneritore sotto casa, o quando resteremo al buio per problemi di approvigionamento energetico: c'è chi avrà comunque energia pulita e gratuita, perché quello che sapeva non ce lo ha detto preferendo raccontarci un sacco di balle.

lunedì 9 giugno 2008

Niente DIA per il fotovoltaico: forse è la volta buona...

.
La norma che finalmente elimina la necessità di DIA per il fotovoltaico su tetti, con i pannelli complanari alla falda, sembra sia stata finalmente approvata dal Consiglio dei Ministri e che adesso basti la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale perchè diventi finalmente operativa...

Riporto la notizia completa:



Consiglio dei Ministri n.4 del 30/05/2008

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10.05 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti:

[...]

su proposta del Ministro per le politiche europee, Andrea Ronchi, e di Ministri di settore:

- quattro decreti legislativi, sui quali sono stati acquisiti i pareri prescritti, che recepiscono le seguenti direttive comunitarie:

[...]

- 2006/32 in materia di efficienza degli usi finali dell’energia e servizi energetici (co-proponente il Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola). In materia di efficienza energetica il Consiglio, su proposta del Ministro Scajola, ha concordato di apportare con successivo provvedimento correttivo alcuni miglioramenti per semplificare le procedure ed estendere l’area di applicazione degli incentivi alla realizzazione di impianti con energie rinnovabili.


Sembra proprio che sia la volta buona... speriamo!!!!

venerdì 6 giugno 2008

Altro sistema di fissaggio integrato...

Googlando, navigando, surfando e ravanado in rete mi sono imbattuto in un altro promettente sistema di fissaggio dei pannelli per l'integrazione architettonica: il Solardelta della Conergy.

E' un sistema molto simile all'Intersole, di cui ho già parlato... chissà quale sarà meglio?
E, soprattutto, chissà quale costerà di meno? :-)

giovedì 5 giugno 2008

E' nato il forum di Crisis

Una certa vena pessimista (e forse anche millenarista) tra i fautori del fotovoltaico è presente, è inutile nasconderlo...

A chi crede che siamo all'inizio di una bella crisi sistemica, di una "tempesta perfetta" che ci farà ballare parecchio, è dedicato il neonato forum di "crisis".

Accorrete numerosi!