giovedì 26 marzo 2009

Fotovoltaico: Azionariato popolare con 'People for Energy' per tagliare i costi

.
Apigor s.r.l., un azienda bolognese impegnata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, ha lanciato il progetto 'People for Energy'. Il Progetto consente a chiunque, privato, azienda, associazione, di contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta beneficiando allo stesso tempo dei notevoli ritorni economici legati alla produzione di energia elettrica da fonte solare.
Lo scopo è quello di concentrare le non sempre sufficienti risorse personali per conseguire un obiettivo comune, creando cioè un soggetto giuridico che possa realizzare impianti per la produzione di energia elettrica attraverso la forma dell'azionariato popolare.
Grazie alle sue caratteristiche tecniche, agli incentivie conomici previsti dal 'Conto Energia' ed alla possibilità di vendere l'energia elettrica prodotta, un impianto fotovoltaico rappresenta oggi un modo veloce esicuro di intervenire attivamente sulla riduzione di emissioni inquinanti e gas serra, garantendo ottime prestazioni economiche dell'investimento iniziale;un'ottima opportunità economica dalla forte connotazione ideale, sicuramente interessante per chi è attento a problemi sociali ed ambientali quali la limitatezza delle risorse del pianeta, la loro iniqua distribuzione, gli elevati livelli di inquinamento.
Purtroppo è proprio l'investimento economico necessario a frenare, nella maggior parte dei casi, la decisione di realizzare un impianto fotovoltaico, complice l'eccessiva cautela del nostro sistema bancario.
In altri casi la mancanza di uno spazio adeguato ad ospitare un impianto porta ad abbandonare il progetto di realizzazione.
Ulteriori informazioni sul progetto People for Energy si possono trovare sul sito di apigors.r.l.: www.apigor.it.
(via www.ambientenergia.info )

2 commenti:

  1. Non so' quanti di voi l'altra sera hanno visto il programma REPORT;
    guardate questo pezzo di 5 minuti e poi continuate a leggere: http://www.youtube.com/watch?v=iJm5cfnHV2c

    A questo punto vorrei chiedervi quanti di voi si vogliono unire a me per
    costruire un gruppo qui a Brescia?
    Scopo? Realizzare micro-centrali di energia (solare o idrica o eolica).

    In questi giorni si parla molto e prepotentemente di ritorno al nucleare, ma sappiamo tutti che è costoso, tempi di attesa per la prima centrale molto lunghi (30 anni), c'è il problema delle scorie, poi nelle vicinanze di una centrale la percentuale di tumori è sempre superiore al resto del paese.
    Poi, se guardiamo al resto dell'Europa ci accorgiamo che i tedeschi puntano al solare e all'eliminazione delle proprie centrali nucleari, i francesi si sono accorti che non c'è un abbassamento delle bollette... e noi?
    Perché non fare tante micro-centrali ad uso esclusivamente locale?

    A questo punto chiedo a ognuno di voi, se volete partecipare, di farmelo sapere così da poter organizzare un primissimo incontro.
    Chi fosse interessato mi risponda con:
    Nome Cognome e e-Mail

    Ciao Simone

    P.S.
    Per ulteriori informazioni visitate questi siti:
    http://www.solarecollettivo.it/
    http://www.retenergie.it

    RispondiElimina
  2. Ottima segnalazione!

    Si merita un post tutto suo!!
    http://voglioilfotovoltaico.blogspot.com/2009/04/retenergie-e-solarecollettivo.html

    RispondiElimina